Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Palombara Sabina

01 aprile 2021
Pasqua solidale 2021
Un'iniziativa per essere vicino ai più deboli

Lo scorso anno fu un successo. La Pasqua solidale 2020 unì due concetti centrali nella vita di ragazze e ragazzi, di uomini e donne, di bambine e bambini, di tutti gli adolescenti di Palombara Sabina: la solidarietà verso l’altro nei giorni che il cristianesimo ha dedicato alla rinascita. E dall’altro il pensiero che nel momento di difficoltà ci sia qualcuno che sa tendere la mano per aiutare.

Questa mentalità di allora è ancora quella di oggi per Elisabetta Cesari, assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del comune di Palombara Sabina. L’intento dell’attenta e brava responsabile dei servizi sociali della cittadina sabina che sorge ai piedi di Monte Gennaro, è di promuovere in occasione della Pasqua 2021 un nuovo momento di solidarietà comunitaria.

Un paese che si aggrega e reagisce alle difficoltà, una cittadina che non si abbatte ma combatte, un nucleo sociale che sostiene – nel segno dell’aiuto reciproco – il fondamento dell’Italia novecentesca, per dirla con lo storico inglese e londinese della storia d’Italia Paul Anthony Ginsborg: la famiglia. La Pasqua solidale 2021 sarà realizzata attraverso la concessione di un dono di generi alimentari in favore di nuclei familiari che vivono un periodo di disagio economico e sociale a Palombara Sabina, comune di loro residenza.

In queste settimane il Comune ha raccolto le varie domande di partecipazione tramite il flusso comunicativo del suo sito ufficiale, comune.palombarasabina.rm.it, che ha permesso alle famiglie di scaricare il modulo e di presentarlo poi presso lo sportello del segretariato sociale “Vicini al Cittadino” in via Piave 73. In questi giorni di festa si rinnova quindi il principio pensato dall’assessore Elisabetta Cesari, quello di una comunità che pur continuando a vivere anch’essa come altre un momento storico difficilissimo, combatte facendo forza al suo interno.

Il pensiero è il frutto di come si è dentro, ma è anche il messaggio che si vuole trasmettere e condividere con l’altro, per citare un famoso libro del teorico della letteratura e saggista bulgaro Tzvetan Todorov. Con la Pasqua solidale 2021 e la sua solidarietà, l’assessore alla Politiche sociali di Palombara Sabina ha voluto ribadire la sua vicinanza ai bisogni dei più deboli.


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.