Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Monterotondo

19 febbraio 2021
Monterotondo: il Servizio Civile Universale
Fondato nel 2018, rinasce ora, nella città ideale

Una di quelle iniziative che riportano il sorriso. Quel fare comunità nella comunità, essere con gli altri e per gli altri. Idee, princìpi e condotte morali che ormai stavamo dimenticando, assuefatti dalla cura del nostro orticello di finto benessere esclusivo, che dimentica l’altro e il senso primo di comunità attiva e partecipe.

Monterotondo e volontariato: un legame con indissolubili radici storiche, che torna a far brillare una volta ancora la cittadina dalla storia gloriosa e piena d’umanità. Presente nell’Eneide, capolavoro del poeta Virgilio, terra di scorribande garibaldine, medaglia d’argento al valor militare nella seconda guerra mondiale.

Ora, sul petto, può metterne un’altra in bella mostra, quella relativa al volontariato. Rinnovato in un progetto ambizioso di partecipazione attiva.

Ce ne parla, entusiasta, il sindaco Riccardo Varone: «La notizia ci rende orgogliosi, torniamo ad accogliere volontari come già avveniva anni fa. Ed ora, per la prima volta, dopo che nel 2018 fu istituito il Servizio Civile Universale. I volontari avranno come obiettivo quello di incentivare l’ambito di tutela ambientale e paesaggistica. Non solo, anche la cultura, in tutti i suo aspetti, verrà valorizzata. Gli stessi beneficeranno così di un arricchimento umano e comunitario raro e totalizzante».

Parole chiare e sincere quelle del sindaco, sulla scia di una tradizione umana e collettiva che Monterotondo, da sempre, è capace di canalizzare e valorizzare come poche cittadine nel panorama laziale e nazionale. Un autentico vanto.

Questa splendida iniziativa è stata comunicata dall’A.N.C.I  Lazio (Associazione Nazionale Comuni Italiani), nell’ambito dei vari progetti curati dalla fondazione I.C.M. (Istituzione Culturale Monterotondo) in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato.

I requisiti per partecipare? Eccoli: età tra i diciotto e ventinove anni, cittadinanza italiana, di un paese membro della UE o di un paese extracomunitario purchè il candidato soggiorni in Italia, non aver già prestato servizio civile nazionale e non aver riportato condanne penali. Tutto qui. La domanda? Semplice: solo online e tramite SPID, collegandosi al sito www.serviziocivileancilazio.it. Pochi e chiari passaggi per un’esperienza umana e sociale senza eguali.

Associazioni, istituzioni, fondazioni, volontari e comunità cittadina. Tutti insieme con un unico grande obiettivo: gli altri. Nel senso più ampio ed inclusivo del termine, nel valore dell’accoglienza che si fa comunità integrata nel recupero e nella rivalutazione ambientale e culturale. Per uscire fuori insieme da questi tempi bui. Imprese d’umanità non nuove per gli eretini.

E poi, non dimentichiamolo mai: nulla è più forte della passione di un volontario.


articolo inserito da: Raniero Mercuri
tutte le news>>>











SEGUICI...









.