Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Spettacolo a Roma

26 settembre 2020
Il Viaggio dei Tedranura
Seby Mangiameli il 29 suona la sua musica di ricerca e incontro

La musica nasce dalla mescolanza di note con la terra d’origine. A Genova sono stati il mare e le lanterne, i mondi che ispirarono Fabrizio De André e gli altri cantautori. A Roma, il Colosseo, le strade del Centro, Trastevere e la magia stradarola della città Eterna animarono i testi di Antonello Venditti, Claudio Baglioni e le musiche irriverenti prima, melodiche e di vita poi del grande Renato Zero. Per ogni città un modo di fare musica, identitario e carico di storia sociale e personale.

Una storia di cantanti che vive in ogni paese, ma anche in ogni regione. La Sicilia con i suoi profumi d’arancio, la sua lingua profonda e calda, il suo cibo che trasuda sapori mediterranei, è stata ed è la patria di Seby Mangiameli, cantautore siciliano legato alla canzone d’autore. La sua storia è fatta di una musica di mescolanza che abbraccia anche le note del racconto etnico.

È il segno della sua identità artistica e del suo amore per la Sicilia, terra natia. Ritorna così il principio del sincretismo tra il luogo di appartenenza e la musica, intesa come arte di espressione di se stessi. Questo percorso inizia nel 1992 in un viaggio musicale intrapreso assieme a Piergiorgio Monaco, nel quale nascono i Tedranura. La band sviluppa da subito la sua identità e partecipa a diversi concorsi musicali in Sicilia fino ad approdare al primo “porto” nel mare magnum delle note, il festival di Castrocaro nel 1995. È il ponte sul futuro, che porta la musica etnico-d’autore di Seby Mangiameli nell’universo nazionale.

A sette anni dal festival Mangiameli inizia a collaborare con musicisti di fama internazionale, è l’ennesima mescolanza della sua vita artistica. Una mescolanza alta, propria dei grandi artisti perché non si limita a un genere, ma lo approfondisce fondendolo con altri suoni. Questa fusione di stili porta Seby Mangiameli al laccio musicale con Salvo Amore, tra gli artisti di fama nazionale conosciuti anni prima; insieme progettano e realizzano Il Viaggio, dodici canzoni che raccontano il genere umano.

È la chiusura del cerchio. Dalla Sicilia con amore per la musica a un tour nazionale in giro per la penisola, raccontando pensieri, ingiustizie, amori, speranza e ironia. Ne nasce un cd pubblicato nell’agosto del 2019 che fa da apripista all’itinerario on the road del racconto musicale “camminato e pensato” da Seby Mangiameli. Come nella letteratura di Paulo Coelho prende corpo la filosofia della strada da percorrere nel segno della passione per il narrare la musica, del pensiero che si snocciola libero e liberamente mescola parole e suoni per descrivere il mondo che vede, della critica di questa società animata solo da indifferenza, cattivo gusto e appartenenza a se stessi, mica al mondo.

Il progetto appassiona profondamente Seby Mangiameli che con parole d’amore per la musica e le sue radici lo racconta: «Il Viaggio è ricerca e incontro perché inizia dalla mia terra, la Sicilia e arriva in Argentina, passando per i Balcani. È camminato e pensato perché ognuno di noi spesso, seduto su una poltrona, con la mente si trova in terre dove mai ha toccato il suolo ma ne descrive i luoghi, i visi della gente e racconta la storia».  

I Tedranura col loro Il Viaggio porteranno la loro musica di mescolanza e narrazione, martedì 29 settembre alle ore 21.30 all’Alexanderplatz in via Ostia 9 a Roma. La band sarà composta da Seby Mangiameli alla voce e alla chitarra, da Antonella Loddo al violoncello, da Salvo Amore alle chitarre, da Rachele Amore alla voce e alle chitarre e da Marco Monaco alla batteria. Tutti insieme canteranno la Sicilia, l’Italia, il mondo. E sarà uno stupendo viaggio di mescolanza.


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.