Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Palombara Sabina

05 dicembre 2019
Il romanzo Ecce Virgo approda al salone della Fiera del Libro di Roma
Domenica 8 Dicembre alle 18 la professoressa Giuseppina Colonna racconterà i luoghi, i personaggi e
Torna con i suoi personaggi, la sua storia fatta di intrecci e indagini, i luoghi anni trenta, i sapori e gli atteggiamenti del gotico noir, il libro “Ecce Virgo” della professoressa di lettere Giuseppina Colonna. Il romanzo approda, nel suo lungo viaggio tra la penisola, alla Fiera del libro di Roma in zona Eur domenica 8 Dicembre alle ore 18 presso La Nuvola stand della Curcio editore.
Un grande evento che segna il successo di quest'opera dal grande valore letterario per la sua capacità di raccontare il senso insito nell'uomo di indagare ciò che lo circonda, di capire i fatti, di collegare il passato al presente, di scoprire il mistero e renderlo noto a se stessi e al mondo. Una indagine che scandaglia e mette a nudo anche le personalità dei personaggi che animano con le loro gesta le pagine pensate e scritte dalla professoressa Giuseppina Colonna.
Un noir anni trenta appunto dove ci sono tutti gli ingredienti fascinosi dell'indagine misteriosa e articolata alla Miss Murple, alla Poirot, alla Ellary Queen, dove l'ironia si mescola con i fatti crudi della scomparsa di una giovane del luogo. Altri saranno inoltre i tratti di un romanzo che, tra le pagine, impiega il suo personale tempo di racconto nella narrazione dei luoghi dell'Italia di quel periodo storico che si pone nel mezzo della crisi mondiale del 1929 e dello scoppio della guerra del 1939. E' il racconto anche di un'Italia che viaggia verso fatti storici che segneranno l'Europa e il mondo degli anni che verranno influenzando tutto il secondo Novecento.
La storia è quella di due personaggi un uomo e una donna, il primo tenente dei Reali Carabinieri Rodolfo Maria Riccobono, la seconda Vittoria Cenci archeologa incaricata di seguire gli scavi di un sito archeologico locale. Tutti e due si ritroveranno, inizialmente inconsapevoli, l'uno vicino all'altro ad indagare insieme sul caso della giovane Mimmì, la ragazza che scomparendo misteriosamente aprirà l'universo di maldicenze, sclerosi, perfidie, velenosi umorismi, che vive nel sottobosco di San Rimiglio da allora non più semplice e sperduto ai più paesino del Centro Italia. La professoressa Giuseppina Colonna arriva a presentare il suo libro, che sta avendo un notevole e meritato successo, a Roma dopo essere stata anche al salone del libro di Torino. Un premio alla capacità di raccontare è questo nuovo incontro letterario nel quale l'autrice, insegnante di lettere a Palombara Sabina, trova un passaggio importante per la sua letteratura divenuta dialogo aperto con i lettori.
La professoressa è al sesto libro pubblicato, tanti sono i temi trattati nei suoi precedenti libri da quello delle favole in Esopo Fedro Le Favole Narrate, a quello del viaggio in Lo Straordinario Viaggio di Enea, a quello delle grandi figure della letteratura di tutti i tempi come Incontriamo Shakespeare. Una produzione vasta e articolata che conferma la poliedricità di vedute ed interessi di Giuseppina Colonna nello scandagliare l'universo letterario in tutte le sue forme, aprendo al contempo alla passione per la lettura come forma massima di divulgazione del sapere.
Il libro, come detto, sta riscontrando un grande successo forte di un tour romano che dopo l'approdo torinese ha fatto scalo alle librerie Feltrinelli di Largo Argentina e Piazza della Repubblica, a Euroma 2 in Viale Marconi e presso Il Libraccio in Via Nazionale, tutti Pantheon moderni che hanno ospitato l'universo di San Rimiglio, dandogli cittadinanza letteraria.
Un mondo che è la stessa Giuseppina Colonna a presentare nella quarta di copertina: “L'universo di San Rimiglio, con le sue sclerosi, il suo velenoso umorismo e la sua perfidia, è lo sfondo e la ribalta sui cui i personaggi, spietati o incolpevoli, si muovono in un tempo sospeso, insieme reale e mitologico. Bisognerà dunque dipanare con intuito e maestria i fili di un passato doloroso e remoto, che si attualizza nella rievocazione del mito, chiedendo di essere riscattato."
Una storia di genere dunque evocativa dei meandri umani più nascosti legati alla psicologia, alla cultura di vita, al realismo, al misticismo, al cinismo delle persone e al tempo stesso un incontro inevitabile e multiforme di mondi individuali che si sovrappongono in un luogo gotico e per questo affascinante. Domenica 8 Dicembre presso il salone La Nuvola alla Fiera del Libro 2019 c'è dunque un incontro con l'autrice da non perdere per sapere tutto di Ecce Virgo e delle sue mille facce letterarie.



articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.