Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Palombara Sabina

04 dicembre 2019
Il Castello Savelli diventa la Casa di Babbo Natale per festeggiare il magico rito
Da sabato 7 all'Epifania artisti, eventi, laboratori, concerti, si alterneranno in un grande Pantheo
Si avvicina il Natale e Palombara Sabina vuole festeggiarne la magia nel luogo che più racconta la cittadina sabina, il Castello Savelli. L'evento che inizierà sabato 7 dicembre e accompagnerà i cittadini del paese dell'olio e delle ciliege, nonché tutti coloro che arriveranno dai paesi limitrofi si protrarrà fino al giorno dell'Epifania introducendo di fatto grandi e bambini al 2020.
La manifestazione si chiama “Il Castello di Babbo Natale 2019” organizzata a cura dell'Assessore al Commercio e Attività Produttive Eddy Sarnacchiaro con il patrocinio del Comune e del Consiglio Regionale del Lazio, e che vedrà anche la partecipazione di due importanti Associazioni della cittadina Sabina: La Terrazza dell'Infanzia e Ela Italia Onlus. Si tratta di un Pantheon natalizio nel quale si alterneranno spettacoli e personaggi di ogni genere: dai laboratori, alle orchestre musicali, dalle scuole di ballo ai giocatori di scacchi. Tutti insieme celebreranno il Natale e i suoi riti, nello storico scenario delle sale e della panoramica del Castello che rappresentano la porta d'accesso palombarese alla sua storia in un rimando continuo tra la modernità e il passato medievale della genesi.
Si comincia sabato 7, il numero caro ai caldei, alle 10 del mattino con l'apertura del Castello di Babbo Natale ci saranno due tipi di mercatino, quello dell'artigianato a cura degli artisti locali e quello dei prodotti enogastronomici tipici. Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 inizieranno i laboratori delle Fate per bambini con il loro carattere ludico, mentre artisti di strada si esibiranno con giochi per tutte le età. La giornata d'esordio proseguirà alle 15 con la Baby Dance per i più piccoli e il Ballo delle Principesse Disney grazie alla collaborazione della scuola di ballo Asd World Sabina Dance.
Nel giardino che guarda alla splendida panoramica che apre alla Sabina romana e ai suoi luoghi, si esibiranno le Dancing Majorettes e alle 16 ci sarà lo spettacolo Fiore Di Luna Cosplay a cui seguirà alle 19 il concerto “Le Dame d'Amore” eseguito dall'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus. Una prima giornata ricca, dunque, di eventi e personaggi che apriranno con il loro entusiasmo il lungo countdown verso il giorno più atteso, il 25 dicembre.
Il programma andrà poi avanti il giorno successivo, domenica 8 dicembre, con gli spettacoli della Baby Dance e dell'Asd World Sabina Dance che il pubblico potrà ritrovare anche il 14, il 15, il 21 e il 22 dicembre gli altri giorni in cui assieme al 6 gennaio il Castello Savelli sarà la casa di Babbo Natale in persona. Come da tradizione si svilupperà un percorso tra le varie sale del Castello a partire proprio dalla domenica dell'Immacolata dove nella Sala Ottaviani si terrà alle 17, la sfilata di moda Bimbi in collaborazione con Angel Moda e i Fanatici.
La prima due giorni di questo bell'evento che racconta il Natale e il suo spirito, si concluderà ancora con la grande musica rappresentata dai Tenori Alessandro Paterni e Arianna Morelli del Teatro dell'Opera di Roma. L'appuntamento sarà poi per il secondo sabato di dicembre, il 14, dove nuovi personaggi e eventi entreranno in scena con la loro arte, i loro suoni, i loro colori. Per la musica, ad esempio, ci saranno i concerti del Tibur Community Gospel Choir, dell'Orchestra Savelli, della Banda di Palombara Sabina e un musical a cura dell'Asd Starlight Company.
Il presepe vivente dei giorni 15 e 22 dicembre racconterà la nascita di Gesù e la storia di civiltà che si incontrano, mentre il gran finale è previsto il 6 gennaio giorno dell'Epifania. Il Castello di Babbo Natale fermerà ancora un po' il tempo, come da magia natalizia, attraverso il torneo di scacchi della mattina, l'incontro dei motociclisti che consegneranno doni a ospedali e case famiglia nell'ambito dell'evento “La Solidarietà Viaggia su Due Ruote”, poi nel pomeriggio sarà la volta della Befana a portare giochi ai bambini nella più classica delle tradizioni e delle storie natalizie.
Il presepe vivente delle 17 chiuderà la manifestazione e il Pantheon che con passione e ricerca della ritualità gli organizzatori hanno pensato per festeggiare insieme alla comunità di Palombara Sabina e ai suoi ospiti, la festa più famosa e magica della storia dell'uomo.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.