Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Fonte Nuova

26 novembre 2019
Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo: NO alla violenza di genere
Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo dicono NO alla violenza contro le donne
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il distretto unito per dire un NO forte e deciso contro la violenza di genere. Siamo nei giorni in cui, dal 25 novembre al 10 dicembre prossimo, tanti sono e saranno gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni per dire no alla violenza di genere e per sensibilizzare l'opinione pubblica.
 Venerdì 29 l'appuntamento è con i giovanissimi, gli studenti che hanno partecipato al concorso letterario presso l'Istituto Frammartino, sede aggregata di Fonte Nuova, dal titolo "Contro la violenza sulle donne:possibilità, libertà, amore".
Un concorso letterario dove gli studenti si cimenteranno con scritti, riflessioni in merito al terribile fenomeno del femminicidio; la mattinata vedrà la premiazione degli studenti dell'IIS Frammartino riuniti nella grande palestra dell'Istitituto dove saranno presenti tutti i docenti, gli studenti, le Istituzioni e alcune Associazioni del territorio.

L’Atelier Koinè in queste giornate in cui si riflette su una vera e propria emergenza nazionale, ha avuto un ruolo fondamentale e ha organizzato per la giornata di lunedì 25 novembre, alcuni importanti eventi nei territori di Mentana, Fonte Nuova, Monterotondo e Palombara Sabina.
Molte le studentesse e gli studenti coinvolti dal progetto selezionato da "Impresa Sociale Con i bambini!, nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila La Lanterna di Diogene Cooperativa sociale Onlus.

Nel corso della mattinata del 25 novembre per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne si sono svolte varie attività organizzate in occasione proprio del 25. La data è stata scelta come giorno della ricorrenza in cui celebrare attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, femminicidio, abusi, molestie, fenomeni di stalking e aggressioni tra le mura domestiche; senza contare poi la violenza psicologica, subdola e costante che paralizza le vittime. Donne impotenti umiliate, rese schiave. 
Per il nordest romano, nel distretto, a Fonte Nuova l'inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo della "Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne" alla presenza del sindaco di Fonte Nuova Piero Presutti e dell'Avvocato Silvia Fuggi, Consigliera Comunale e Presidente Commissione Pari Opportunità.
Nello stesso momento, alla presenza del Sindaco di Mentana Marco Benedetti e di alcuni alunni delle scuole e istituti è stata installata e scoperta la Panchina Rossa di Via III Novembre, per ribadire l'impegno costante dell'Amministrazione Benedetti contro la violenza sulle donne e di genere.
Anche il Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, ha presenziato la manifestazione e condiviso nella mattinata del 25 novembre l'evento con le giovani studentesse e i giovani studenti del Liceo Peano e dell’Istituto Comprensivo B. Buozzi. con alcuni ragazzi dell’ Istituto L. Campanari e successivamente inaugurato, all’interno del Parco degli Eucalipti, la Panchina Rossa. Il colore del sangue, un monito e una riflessione per dire NO alla violenza di genere, alla violenza e gli abusi sulle donne.

I dati sono in pericolosa crescita, allarmanti. L’ultimo report diffuso dalla Polizia di Stato "Questo non è amore", con i dati aggiornati al 2019, parla di 88 vittime ogni giorno: una donna ogni 15 minuti viene uccisa tra le mura domestiche o uscita dal luogo di lavoro, oppure vicino casa. Tanti, troppi gli orfani delle vittime di femminicidio, le pene lievi. Troppi i patteggiamenti, il "dolo di impeto", la "depressione", la non accettazione della fine di un rapporto, una separazione. Un no ricevuto da un ex marito, ex fidanzato, uno stalker, diventa fatale. 
Queste importanti iniziative che vedono coinvolti gli adolescenti, hanno lo scopo fondamentale di informare e sensibilizzare le nuove generazioni su questa dolorosa tematica, una vera piaga ed emergenza nazionale.
E tra qualche mese sarà ancora 8 marzo, tra femminismo e diritti violati.



articolo inserito da: Alessandra Paparelli
tutte le news>>>











SEGUICI...









.