Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Castel Madama

05 luglio 2019
Un tuffo nella sabina del '500 per celebrare il ritorno di Madama Margarita D'Austria
Nel paese delle olive si festaggia la XXIV° edizione del Palio che racconta la sua storia rinascime
Domani sabato 6 luglio inziano le celebrazioni del XXIV° edizione del Palio Madama Margarita D'Austria, rievocazione storica affascinante che racconta l'ingresso nel 1538 della Madama nel suo piccolo borgo che da lei ha preso il nome.
Un tuffo nel passato di tutta la cittadina, famosa per la produzione di olive, tra racconti storici, cene rinascimentali e contese a cavallo.
Un viaggio nel tempo per le vie di Castel Madama che riabbraccia, ogni anno, e dopo 5 secoli la figlia dell'imperatore Carlo V una delle più grandi figure della storia, che torna nel suo feudo.
La grande storia ritrova, dunque, vita nel presente e il 2019 scompare per alcuni giorni lasciando spazio al '500, il secolo dei grandi temi religiosi, politici e culturali.
I festeggiamenti partono, come detto, da domani con gli addobbi dei 4 rioni che caratterizzano l'universo sociale di Castel Madama: Santa Maria della Vittoria, Empolitano, Borgo e Castelluccio. Dopo sono previste la cena e il corteo di Palazzo e la presentazione del Palio a Castello Orsini. Una serie di scene in costume, una ricostruzione storica dei villaggi del '500 e musiche antiche sono le immagini nitide di questo racconto incentrato sul passato.
Domenica, 7 luglio, invece a partire dalle 18 centinaia di figuranti sfileranno per le strade per far vivere il corteo storico. Il gran finale e cuore di questa suggestiva e ben definita rievocazione andrà in scena il 14 luglio, ancora una domenica.
Tra nove giorni, infatti, dalle ore 17 sarà grande la contesa a cavallo tra i 4 rioni della città sabina.
Una gara di destrezza tra i cavalieri delle quattro contrade, come gli affreschi storici dell'epoca ci ricordano, e abilità per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, il grande imperatore figura di unione tra il medioevo e il mondo della modernità, che anch'esso celebra idealmente Castel Madama, sua figlia Margarita e la storia di un borgo.


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.