Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Ambiente a Guidonia Montecelio

03 luglio 2019
Nuova interrogazione sulla discarica dell'Inviolata
I temi della messa in sicurezza e della copertura al centro dell'intervento del consigliere pentaste
In questi giorni il consigliere regionale pentastellato Valerio Novelli ha presentato un'interrogazione, di concerto con il sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet, alla Regione Lazio circa il tema sensibile legato alla copertura e alla messa in sicurezza della discarica dell'Inviolata in zona Collefiorito.
L'atto è stato indirizzato all'assessore regionale con delega al ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani e al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, affinché si possano conoscere i tempi certi del progetto di messa in sicurezza della zona e garantire così una efficiente gestione della falda acquifera.
Il consigliere Valerio Novelli ha spiegato la necessità di questa interrogazione al fine di capire le ragioni di: "un progetto che si protrae da oltre tre anni, dal maggio 2016 cioè, e che è stato più volte sollecitato ma che stenta a decollare".
Il tema della discarica dell'Inviolata, è infatti, una questione centrale riguardo la situazione dell'ambiente a Guidonia Montecelio e all'interno del territorio che comprende anche il Parco dell'Inviolata, un'area naturale protetta istituita dalla Regione Lazio con la legge regionale n. 22 del 20 giugno 1996. La gestione di questa importante zona che fino al'ottobre del 2016 è stata interamente del Comune di Guidonia-Montecelio e che oggi è compartecipata con il Parco Regionale dei Monti Lucretili, è importantissima per regolamentare un'area che come discarica rappresenta essere la più grande del Lazio dopo quella di Malagrotta.
L'importanza di tale gestione e di fare interrogazioni sul tema è stata ribadita anche dal sindaco di Guidonia Michel Barbet: " ringrazio il consigliere regionale Valerio Novelli per aver accolto la richiesta della nostra amministrazione e essersi messo a disposizione al fine di arrivare finalmente alla risoluzione del problema".
Questa collaborazione tra il comune di Guidonia e il consigliere regionale rientra in una sana cooperazione tra le istituzioni per la salvaguardia della salute e del benessere dei cittadini.
 



articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.