Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Ambiente a Guidonia Montecelio
29 maggio 2019
A Guidonia torna il focus sull'ambiente
Tutto sulle nuove azioni dell'ente in tematica di recupero ambientale
Tempo per occuparsi dell'ambiente al comune di Guidonia, dove sono iniziati interventi di bonifica e monitoraggio di zone spesso soggette a abbandono di rifiuti.
Lo scorso 23 maggio, infatti, l’assessore all’ambiente Manuela Bergamo e il presidente della Commissione ambiente Alessandro, insieme ai rappresentanti della Città metropolitana, dell’ente Parco Monti Lucretili e alla Polizia Locale, hanno effettuato un sopralluogo a via dell’Inviolata, luogo dove spesso si verificano procedure di smaltimento non regolari di rifiuti ingombranti. L’incontro tra le varie istituzioni del territorio è poi conflitto in una vera e propria riunione operativa a cui ha assistito il sindaco Michel Barbet. Il primo cittadino ha infatti dichiarato: «Da quando mi sono insediato ho sempre cercato il dialogo con gli altri Comuni e con gli Enti sovracomunali, ben consapevole che da soli non si va da nessuna parte, con la collaborazione di tutti, invece, possiamo realmente far rinascere la nostra Guidonia Montecelio».
La strategia proposta  al fine di arginare tale fenomeno, che affligge tutta la cittadinanza, è quella di aumentare la vigilanza in zona per evitare nuovi episodi di abbandono dei rifiuti. 
Lo scorso 25 maggio, inoltre, sono iniziati i lavori di bonifica della discarica a cielo aperto dell’Albuccione, grazie all’intervento del Comune, delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale.
L’area era inoltre occupata da un insediamento abusivo, sradicato dopo la nascita di comitato ad hoc per la sicurezza e l’ordine pubblico e una fase preparatoria in cui si è provveduto alla messa in sicurezza dell’area e all’allontanamento dei nuclei familiari presenti. 
Tutti i rifiuti ritrovati sono stati selezionati e differenziati sia per tipologia e tossicità già prima del trasporto in centri specializzati. È stato inoltre messo in campo un servizio di controllo tramite satellite e i pattugliamenti della Polizia Locale al fine di monitorare e mantenere -finalmente- sgombra l’area.


articolo inserito da: Giorgia Golia
tutte le news>>>











SEGUICI...









.