Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Palombara Sabina

19 dicembre 2022
Magica atmosfera al Christmas Village
In centro storico sapori e tradizione del Natale
Atmosfera e sapori natalizi nel fine settimana del 17 e il 18 dicembre, a Palombara Sabina, borgo medievale a pochi chilometri da Roma. Le strade del centro storico si sono illuminate con i colori e i sapori del Natale in occasione del Palombara Christmas Village. L’evento, organizzato dall’Associazione Strangedays e patrocinato dal comune di Palombara Sabina e dall’Azienda Speciale Territoriale, si è svolto da piazza Vittorio Veneto, la principale dell’antico borgo, fino a piazza IV Novembre dove, dalle 10 di mattina fino a notte, bancarelle con prodotti di artigianato, dolci, prodotti tipici locali, vini, pasta e carni prelibate, hanno fatto da sfondo a spettacoli di ogni genere: dalla musica dal vivo, ai tradizionali zampognari, dalla sfilata del complesso bandistico della Città di Palombara Sabina, ai suoni straordinari dei gong. 
La festa è stata pensata per allietare grandi e piccoli, ricreando l’atmosfera magica del Polo Nord, ma con lo sfondo di uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Babbo Natale e le sue carrozze trainate da cavalli, erano a disposizione per una passeggiata nel centro storico, pronto a farsi fotografare con i suoi splendidi cavalli vestiti a festa per l’occasione.
Per i bambini a disposizione numerosi laboratori artistici e didattici, aperti dalle ore 10 alle 18. Dalla decorazione dei biscottini allo zenzero insieme ai piccoli chef, alle letterine d Natale, alle cartoline da far recapitare a parenti e amici, firmate proprio da Santa Claus. Dai lavori con la pasta di sale coordinati dall’associazione “La via Spiritosa”, agli addobbi per l’albero da personalizzare. I più piccoli hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna della rievocazione di tutto ciò che di più bello rappresenta questo magico momento dell’anno.
Un grande albero, dove i bambini hanno potuto appendere le decorazioni dipinte e firmate da loro stessi, da sfondo alla manifestazione.
E, infine, lo street food e le birre artigianali, insieme al vin brulé e alla cioccolata calda, altri gustosi protagonisti della locanda degli Elfi, diffusa in piazza Vittorio Veneto, la stessa dove la domenica pomeriggio gli Elfi volanti, esperti arrampicatori dell’Edilizia Acrobatica, partner dell’iniziativa, sono scesi dai tetti dei vecchi palazzi del borgo con le loro corde fatate per distribuire caramelle a tutti i bambini.
Sabato mattina è stato  possibile visitare le suggestive rovine di Castiglione, grazie all’iniziativa di Archeotrekking promossa in collaborazione con l’Associazione Insieme Gran Tour Sabina.
Le guide esperte dell’Associazione Strangedays, a disposizione in entrambe le giornate, per le visite al Castello Savelli, hanno aperto in occasione dell’evento. Il Castello più grande del Lazio, con i suoi affreschi, il meraviglioso giardino, i segreti più incredibili, è stato visitato attraverso i sapienti racconti dei ragazzi locali.
Palombara Sabina, accesa in un mondo antico e incantato, ha aperto così le sue porte magiche alla scoperta delle più affascinanti tradizioni del Natale.


fonte:
Associazione Strangedays
articolo inserito da: Gino Ferretta
tutte le news>>>











SEGUICI...









.