Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Palombara Sabina

03 settembre 2020
Voglia d'estate, il pantheon della musica classica
Grandi pianisti e cantanti, al Castello Savelli



Lo storico Castello Savelli Torlonia ospita, dal 3 al 6 settembre, l’evento musicale Voglia d’estate organizzato dall’Azienda speciale territoriale e dalla Camera musicale romana con il patrocinio del Comune di Palombara Sabina e il contributo della Regione Lazio.

L’apertura è affidata al gruppo Gruzzolino che si esibirà in uno spettacolo per bambini e bambine fino ai dieci-undici anni, nel racconto di una favola musicale con un pupazzo animato accompagnato da musicisti che eseguiranno musica dal vivo. La voce narrante sarà di Melissa Conigli, le musiche verranno eseguite dall’ensemble di flauti della Millennium Flute Ensemble. I testi e le musiche originali sono di Clara Lombardi, mentre i musicisti che si esibiranno per fare un grande omaggio corale alla nobile arte della musica sono: Fabio Angelo Colajanni al flauto e ottavino, Andreas Michaelides, Lavinia Straniero e Marica Primi ai flauti con Beatrice Petrocchi al flauto contralto.

La manifestazione, dopo il giorno d’esordio di giovedì 3 settembre, proporrà altre tre giornate all’insegna della musica classica regina incontrastata degli spartiti e sancta sanctorum per ogni musicista. Il fine settimana, all’insegna delle arie classiche, inizierà venerdì 4 settembre alle 19 con lo spettacolo Saccio ’na cosa, ensemble La ’Ntrecciata Mosicale, musica napoletana del ’700 con clavicembalo barocco e strumenti dell’epoca. Un concerto che vedrà impegnati sette musicisti: Antonello Dorigo cantus, Maurizio Scavone tenore, Giuliano Bonelli bassus, Stefano Todarello liuto e chitarra barocca, Giovanna Barbati viola da gamba, il maestro al cembalo Chiara Tiboni e alle percussioni Massimo Carrano.

A seguire, sabato 5 settembre sempre dalle 19, la bellezza dell’intreccio delle note sarà raccontata da un duo che le omaggerà al pianoforte con Alessandro D'Agostini e con la voce del soprano Elvira Maria Iannuzzi, direttore artistico della manifestazione. I due musicisti dipingeranno, in musica, degli Acquarelli Catalani, titolo della loro rappresentazione che ripercorrerà la storia della musicalità catalana dagli anni Trenta ad oggi.

Il gran finale è per domenica 6 settembre con l’esibizione al pianoforte di Kasimir Morski, uno dei più grandi interpreti della musica di Chopin in Europa, che nel suo In concert metterà tutta la sua riconosciuta maestria di pianista-conduttore. Una figura musicale questa di alto contenuto tecnico, non solo per le conclamate qualità di Kasimir Morski, ma anche per la sua capacità di dirigere l’orchestra direttamente dalla tastiera, in questo affascinante doppio ruolo di solista e direttore. Un grande personaggio dunque, già allievo del maestro Neuhaus direttore del Conservatorio di Mosca e vincitore del concorso Chopin. Una chiusura elegante per una quattro giorni dedicata totalmente all’antico connubio tra la musica dei cantori che la amano, la studiano e ne trasmettono le infinite emozioni e gli storici castelli che l’hanno da sempre ospitata.


L’ingresso è libero fino a esaurimento posti ed è consigliata la prenotazione. L’evento si realizzerà in ottemperanza alle normative vigenti in materia di Covid-19. Per info e prenotazione è possibile contattare i seguenti riferimenti: tel. 33345571245 mail cameramusicaleromana@gmail.com o consultare il sito ufficiale della Camera musicale romana e la sua pagina Facebook.


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.