NEWS
.
Dal territorio con l'aiuto dei lettori
Aggiornamenti continui

>>>comunicaci la tua notizia<<<
Amministrativa a Palombara Sabina

05 febbraio 2020
Approvata la delibera per l'istituzione del servizio di trasporto pubblico
Si potenzieranno le linee attraverso l'attivazione di nuove fermate nella frazione di Marzolano
La viabilità in Sabina è un tema molto sentito dai cittadini e forte oggetto di dialogo con le amministrazioni locali. Le ultime notizie su questo aspetto che richiama il concetto di gestione ed efficienza dei fenomeni di pendolarismo – centrali nel rapporto tra i paesi sabini e Roma – e di quelli legati allo spostamento efficiente sulle strade del territorio, arriva da Palombara Sabina. Il paese che si estende ai piedi del Monte Gennaro proprio per via della sua collocazione geografica e della sua morfologia territoriale, rappresenta un punto di snodo importante per la viabilità nelle campagne circostanti e per il collegamento con la ferrovia di Pianabella di Montelibretti. La stazione ferroviaria è infatti fulcro del pendolarismo verso il lavoro che i cittadini sabini svolgono a Roma, ma è anche il punto di snodo di una viabilità che sulle strade della località campagnola di Marzolano sfocia fino al quadrivio che congiunge la via Salaria, la via Palombarese e la via Nomentana collegando tra di loro diversi paesi: Castelchiodato, Cretone, Sant'Angelo Romano Stazzano, Moricone e naturalmente Palombara Sabina.
Nel mese di gennaio si è intensificato il dibattito tra l'amministrazione del sindaco Palombi e la comunità di cittadini che vivono tanto nel paese della Palombella, delle ciliege e del vino come nelle sue campagne circostanti fulcro di moltissime aziende produttrici di olio e di abitanti che popolano le storiche zone verdi. Lo scorso 23 gennaio si è riunita, sulla base di questo dialogo e delle specifiche richieste inoltrate circa la zona di Marzolano, la Giunta Comunale per deliberare circa l'ordine del giorno: l'attivazione di nuove fermate all'interno del servizio di trasporto locale urbano del comune di Palombara Sabina.
Alla presenza del sindaco Alessandro Palombi, del vice Sindaco Elisabetta Cesari e degli assessori Daniele Onestà, Eddy Sarnacchiaro, Ilenia Franconi e Livio Agostini, la Giunta ha deliberato all'unanimità il potenziamento del servizio di trasporto locale, attraverso l'attivazione di nuove fermate in località Marzolano. La delibera stabilisce anche fin da subito che tali fermate saranno inserite nell'orario in vigore in apposite fasce di andata e ritorno. La nuova organizzazione delle fermate sarà condivisa, come dal 2011, con la società AUTOLINEE S.P.A Srl struttura di servizio che secondo gli accordi svolge i sui servizi in forma associata con i comuni di: Moricone, Marcellina e Monteflavio. Mentre in futuro si potrebbe ampliare la rete dei servizi ai comuni di Montorio Romano, Nerola, Sant'Angelo Romano e San Polo dei Cavalieri.
La Giunta ha deciso di demandare al Responsabile del Settore VIII°, come previsto dalla normativa vigente in materia, tutte le conseguenti attività tecnico-amministrative. Il presente atto comunale è immediatamente esecutivo come previsto dall'Art. 134 comma 4 del D.Lgs n. 267/2000.




articolo di:
Matteo Quaglini
tutte le news>>>








SEGUICI...









.