NEWS
.
Dal territorio con l'aiuto dei lettori
Aggiornamenti continui

>>>comunicaci la tua notizia<<<
Spettacolo a Tivoli

27 dicembre 2019
Rivive in un grande omaggio la musica del Maestro Franco Califano
Stasera alle 21.30 nello splendido scenario delle Scuderie Estensi
La città di Tivoli omaggia il Maestro Franco Califano. Nello scenario storico delle Scuderie Estensi stasera alle 21.30 con il patrocinio del Comune, la Onlus Trust Franco Califano al suo quinto anno di vita ricorda la poetica e le musicalità del grande cantautore italiano simbolo della musica d'autore dagli anni sessanta fino al 2013 anno della scomparsa.
Il “Califfo” com'era soprannominato nell'ambiente musicale e nell'iconografia popolare, è stato un artista a tutto tondo poliedrico e capace di esprimere la sua forte personalità in più ambiti. Da quello di cantautore e paroliere, a quello di compositore, a quello di poeta e scrittore. Una duttilità che gli ha permesso di raccontare la sua storia di vita e le esperienze vissute, con la leggerezza e la semplicità propria dei grandi.
Le sue canzoni che ha raccolto nei 32 album della sua lunghissima e suggestiva carriera, verranno nei successi più grandi e nei testi più affascinanti, riproposte dai suoi musicisti storici che saranno guidati dal Maestro Alberto Laurenti (per informazioni sull'evento si può scrivere a infoalbertolaurenti@gmail.com) per vent'anni collaboratore storico di Franco Califano. Un tributo magico per un grandissimo autore di testi di vita, che si è cimentato in oltre 1.000 testi tra poesie e composizioni e che è arrivato nella sua carriera guascona ed eccentrica alla tiratura di oltre 20 milioni di copie vendute.
Un evento musical-storico imperdibile per gli appassionati e per tutti coloro che vogliano, più da vicino, conoscere l'arte malinconica e quindi grandissima per definizione del Maestro nato a Tripoli nel 1938 e divenuto icona del grande racconto di tutti i giorni che è la vita. Il programma che si articolerà in uno dei centri culturali della Tivoli contemporanea, come le Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi 10, è ricco e carico di storia.
La direzione del Maestro Alberto Laurenti che insieme a Franco Califano ha arrangiato oltre 50 brani, riprodurrà alcuni pezzi intramontabili da “Tutto il resto è noia” a “La mia libertà”, passando per “In un tempo piccolo” fino alla “La Nevica del 56” e altre immaginifiche canzoni di uno dei personaggi più carismatici degli ultimi cinquant'anni della musica italiana. Interverranno durante la serata molti personaggi chiamati a raccontare la figura artistica e umana del “Califfo”; dai rappresentanti delle istituzioni e della carta stampata agli uomini e alle donne del mondo dello spettacolo che lo hanno conosciuto.
Tutte le canzoni saranno suonate ed interpretate, come detto, dai musicisti storici di Franco Califano e nello specifico da Moira De Santi e Beba Albanesi alla voce, da Stefano Monastra alla tromba, dal duo Carmelo Zumbo al basso e Stefano Zaccagnini alla chitarra, mentre Stefano Corrias suonerà la batteria e Paolo Petrilli la fisarmonica. Il ricavato sarà utilizzato per costituire dei fondi per la divulgazione della poesia e delle canzoni del Maestro Franco Califano, che continuerà a suonare e comporre la sua arte ancora oggi grazie alla frase che ne racchiude la filosofia di vita: “Sono sempre andato a letto cinque minuti più tardi degli altri, per avere cinque minuti in più da raccontare”. Un grande viaggio musicale a Tivoli stasera, dunque, e poi dopo queste suggestioni che resteranno nel cuore a confronto di un oggi piatto e sclerotizzato su produzioni prive di cuore, tutto il resto sarà noia.


articolo di:
Matteo Quaglini
tutte le news>>>








SEGUICI...









.