Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Tivoli

13 dicembre 2019
Il grande viaggio della Musica Classica in Sabina
Un mese di suggestivi concerti nelle più importanti chiese e piazze della città tiburtina
Inizia sabato, 14 Dicembre, la quarta edizione di “Tivoli in Classica” per introdurre nella città tiburtina sulle orme storiche di quello che fu il “Gran Tour” della cultura, il Natale 2019. Un evento molto interessante che racchiude dodici concerti, con i Cori del territorio sabino e tiburtino come protagonisti, che racconteranno in un viaggio itinerante tra le varie località del territorio la storia della musica classica.
L'evento vuole unire due volti dello stesso vasto universo chiamato cultura, da una parte l'arte dei monumenti rappresentata per i primi due concerti dalle chiese di Tivoli e dall'altra l'esecuzione tecnica di alcune tra le più famose sonate composte dai grandi musicisti del genere classico. Le arie di Mozart, Schubert, Brahms, Liszt e molti altri che ritroveremo in questo splendido percorso musicale verranno suonate fino al 26 Gennaio, con un programma ricco e affascinante.
I primi due concerti pensati dal delegato alle attività musicali Professor Damiano Flecca, si terranno questo sabato alle 18.30 nella Cattedrale di San Lorenzo Martire di Tivoli dove l'Accademia “Ergo Cantemus” suonerà nel quadro dell'Armonia Mirabilis, le musiche di Bach, di Mozart e i brani della tradizione natalizia, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Galli. Il secondo concerto è, invece previsto, per la giornata di domenica 15 dicembre, sempre alle 18.30 del pomeriggio, dove il viaggio itinerante alla scoperta dei luoghi tiburtini porterà gli appassionati e il pubblico alla chiesa di Santa Maria Maggiore dove il racconto della regina della musica verrà affidato al talento del Coro “Giovanni Maria Nanino” con Paola Gizzi e Riccardo Pastori ai violini e Riccardo Fermani all'organo.
Il programma è veramente affascinante, suggestivo e ricco di talentuosi Cori come “Arcobaleno”, il “Francesco Mannelli” e il coro di Collefiorito “Le Laudi”. Durante le feste si potranno inoltre seguire le rappresentazioni musicali dell'Orchestra giovanile “Gli Archi del CDM” e dell'Orchestra Filarmonica entrambi di Tivoli. Un universo, insomma, di musicisti e Cori completo e articolato festeggerà il Natale grazie anche alla partecipazione del Coro Polifonico “Canticorum Jubilo” di Roma e della Corale Polifonica di Arsoli che suoneranno il giorno di Natale grazie all'organizzazione realizzata dall'Associazione Città di Tivoli.
Due ancora gli appuntamenti maggiormente rilevanti saranno di scena il 3 gennaio con “Natale in bianco e nero” del gruppo vocale Charmonie e una settimana dopo con “More Than Classic Trio” e la partecipazione dell'Associazione Formativo-Educativo San Getulio. Molti altri saranno poi i generi trattati come ad esempio quello della musica barocca che richiamerà gli appassionati nel concerto dell'Orchestra “Diletto Barocco” realizzato grazie alla collaborazione con la LUIG.
Il viaggio culturale di “Tivoli in Classica” si concluderà il 26 gennaio a Tivoli Terme nello scenario dell'Auditorium “Orazio”in Piazza Catullo con un concerto dal titolo eloquente e comunicativo “Concerto insieme...per non dimenticare”, in quest'ultimo happening musicale si ritroveranno tutte le Associazioni, le Polifoniche, i Cori che hanno raccontato questo intenso omaggio all'arte e alla musica classica in tutte le sue sfaccettature.
L'evento “Tivoli in Classica” è organizzato dal Comune di Tivoli con il contributo della Regione Lazio e la partecipazione di Asa Tivoli s.p.a che con il suo intervento vuole coniugare la grande musica alla cultura della salvaguardia e della difesa dell'ambiente. Il collegamento tra i due mondi, che pur hanno in comune il romanticismo come ideale di ispirazione, sarà possibile con la presentazione agli ingressi del Raee (Rifiuto da apparecchiature elettriche ed elettroniche). La consegna di tali oggetti da parte dei cittadini che verranno a vedere i concerti, simboleggerà idealmente da biglietto e permetterà di salvaguardare l'ambiente, amando al contempo la grande arte delle note musicali dei grandi compositori internazionali dei secoli passati, degli italiani Verdi e Puccini e dei compositori a noi contemporanei.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.