Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Palombara Sabina

22 novembre 2019
Il Convegno Donne al Centro giunge alla sua 4a edizione
Domani pomeriggio presso il Centro Anziani si parlerà della violenza sulle donne e delle soluzioni
La figura della donna è centrale nella società, anche se a volte è lo stesso tessuto sociale a dimenticarlo. Le cronache degli ultimi anni hanno riportato - purtroppo – molti fatti di violenza sulle donne da parte di compagni, mariti, fidanzati. Si tratta di un fenomeno sottoculturale che investe la sfera dell'ignoranza, della discriminazione, dell'idea malsana di esercitare un potere, tutti tratti che caratterizzano la violenza sulle donne.
Se ne parlerà domani, sabato 23 novembre, a Palombara Sabina presso il Centro anziani in via Giuseppe Garibaldi 77 in zona belvedere meglio nota ai cittadini e alle cittadine palombaresi come “lo stradone”, famoso per la sua suggestiva panoramica che si apre sulla Sabina romana. In questo punto di ritrovo generazionale si terrà la quarta edizione di “Donne al Centro” un dibattito teso alla riflessione sul tema dell'abuso, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'organizzazione è a cura dell'Associazione Nazionale Centrailsogno con il patrocino del Comune di Palombara Sabina, dell'Asl Roma 5 e del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli.
Il tema di grande importanza e sensibilità sociale verrà analizzato nei suoi particolari a partire dalle 15.30 con gli interventi del “Centro Antiviolenza” dell'Associazione Nazionale CentrailSogno della presidentessa Teresa Zampino, a seguire prenderanno la parola le istituzioni nella persona del Sindaco di Palombara Sabina, l'avvocato Alessandro Palombi a cui seguirà l'intervento della dottoressa Stefania Salvati Direttore del Distretto Sanitario di Guidonia ASL Roma 5.
Alle 17 la riflessione si farà letteratura intesa come momento alto di testimonianza ed anche come simbolo di lotta contro il pensiero discriminatorio sulle donne che ha albergato nel corso dei secoli nella società umana e che ancora oggi, nel tempo fluido baumiano, vive nella sua pericolosa e violenta personalità.
La narrativa e il teatro dunque saranno i campi dello scibile del sapere che si opporranno, con la loro rappresentazione, a questa sottocultura della violenza come rappresentazione distorta e deviante del potere. Un potere che in una coppia non deve essere esercitato da nessuno, essendo l'amore, il gesto, il dialogo, la comprensione l'agorà in cui contenere e coltivare i sentimenti per l'altro. A ricordare tali principi saranno i ragazzi allievi-attori dell'Accademia Stap Brancaccio di Roma che leggeranno ed interpreteranno alcuni brani sul tema da loro scelti.
Il tutto è inserito nell'ultimo atto di questo convegno dal titolo: “Una donna al centro del Progetto Nora. Narrativa e teatro nelle scuole, contro la violenza di genere ed il femminicidio”. Su questo aspetto ancor più cruento che può attirare e far cadere definitivamente le donne nell'oblio dell'oscurità, interverranno Amalia Bonagura autrice del romanzo “Nora. Il silenzio deve tacere” in cui racconta la storia di una donna qualsiasi vittima degli abusi e delle violenze di suo marito stimato professionista. Un rapporto umano che sottolinea come la linea del silenzio, avamposto della paura di denunciare, debba essere superata per combattere con amore e forza i soprusi subiti. Dopo l'autrice parlerà il co-responsabile del Progetto Nora, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Tivoli Alfredo Bonagura anch'egli collaboratore del Progetto.
Un momento di alto valore umano domani a Palombara Sabina, dove l'Associazione Nazionale Centrailsogno si rivolgerà alla cittadinanza tutta per spiegare cosa significa la cultura nel suo ambito delle relazioni umane: amore, rispetto per il prossimo, aiuto, sostegno. La figura della donna verrà difesa e omaggiata nella sua poetica per combattere l'oscuro mostro della violenza, l'ultimo rifugio – per dirla con le parole di Isaac Asimov grande scrittore e biochimico russo – degli idioti.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.