Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Tivoli

15 novembre 2019
La conferenza 100 case 100 idee per favorire lo sviluppo del turismo
Domani presso le Scuderie Estensi, sindaci, operatori del territorio sabino e cittadini si ritrovano
A Tivoli domani mattina, sabato 16 novembre alle ore 9.15, si svolgerà l'evento 100 case 100 idee un dibattito sullo sviluppo del turismo sostenibile. Il tema è particolarmente sentito nella Sabina romana e Tivoli in particolare, avamposto culturale e turistico classico, ha raccolto l'istanza e l'esigenza di discuterne.
L'organizzazione è affidata all'Associazione Tivoli Host con il patrocinio del Comune e si svolgerà in contemporanea in 100 sedi in tutta Italia. Si tratta delle cosiddette primarie dell'ospitalità che per ciò che attiene alla Sabina romana vedranno la partecipazione di Pietro Giulio Conversi Presidente dell'Associazione Tivoli Host, del Sindaco della città cara a Goethe Giuseppe Proietti, di Francesco Pelliccia Sindaco di Subiaco e di Marlo Moretti Sindaco di Palestrina.
Il luogo in cui i cittadini, gli esperti, i sindaci, interverranno in questa importante assemblea plenaria, è quello delle Scuderie Estensi in Piazza Giuseppe Garibaldi. L'edificio edificato nel 1621 dal cardinal Alessandro d'Este che sorge vicino a Rocca Pia, uno dei simboli culturali della città tiburtina, e a un passo dalla Porta S. Croce un tempo ingresso ufficiale delle autorità governative ecclesiastiche e municipali, è il posto più adatto anche metaforicamente parlando ad ospitare il convegno.
Infatti proprio là dove convergevano i fini pensatori di un tempo, si ritrovano gli amministratori di oggi per discutere dello sviluppo del territorio e della sua anima culturale. Il programma della giornata dedicata al turismo è il seguente: a partire dalle 10.15 fino alle 11.30 si dibatterà circa le strategie per un futuro sviluppo turistico a cura di Giovanni Cavallo, consigliere del Comune di Tivoli. Di seguito, intervento su intervento, si alterneranno i temi della cultura dell'accoglienza a cura di Armando Gemmo; e quelli legati alla mobilità turistica nel territorio presentata da Gianni Innocenti assessore alla mobilità del comune tiburtino.
Ancora due poi saranno i temi presentati al pubblico. Da una parte l'assessore al turismo del Comune di Subiaco Rachele Proietti illustrerà l'importanza della testimonianza di una sperimentazione di mobilità, collegandosi con i lavori dell'assessore Innocenti. Dall'altra Vincenzo Lattanzi, esperto di cartografia ed escursionismo, tratteggerà i concetti relativi al turismo lento come opportunità per il territorio.
Tanti e variegati dunque i temi che descrivono le varie sfaccettature del turismo locale e del suo carattere di sostenibilità. Un'ampia carrellata che condurrà i lavori verso la seconda parte del dibattito in cui si parlerà di strategie territoriali, di ospitalità e rispetto delle regole, nonché della semplificazione burocratica e del turismo esperenziale.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.