Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Tivoli

21 ottobre 2019
A Villa D'Este si racconta Raffaello Sanzio, il genio del Rinascimento
Oggi pomeriggio alle 17 conferenza dal titolo 'Raffaello. I materiali dell'Architettura', per conosc
Tra poco a partire dalle ore 17, Tivoli celebra Raffaello Sanzio con una conferenza. L'evento è a cura dell'Istituto autonomo di Villa D'Este e Villa Adriana, due luoghi storici attraverso i quali si racconta il presente e il passato della città.
Alle ore 17, appunto, presso la Sala Venere di Villa D'Este l'incontro dal titolo suggestivo: 'Raffaello. I materiali dell'Architettura', l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La città di Tivoli ospita il racconto di questo personaggio di grande rilevanza nella storia rinascimentale italiana, nel quadro della manifestazione del Mibac indetta per celebrare i 500 anni dalla morte dei due geni del Rinascimento: Leonardo e Raffaello, i due giganti.
Una settimana fa, il 14 ottobre, c'è stata la conferenza dedicata a Leonardo intitolata: 'Leonardo Da Vinci, mappe e disegni del territorio' che è stata curata da Andrea Cantile dell'Università degli Studi di Firenze. Oggi il discorso intorno ai due eminenti artisti e studiosi del genere umano, si incentra sul tratteggio della figura di architetto di Raffaello Sanzio. La sua arte, i suoi concetti architettonici, la sua mentalità fondata sul manierismo, hanno influenzato tanto le accademie dell'Ottocento quanto grandi artisti del Novecento come Salvador Dalì.
Nella conferenza di oggi pomeriggio si parlerà del rapporto, nell'opera raffaelliana, tra la realtà e rappresentazione, con un dibattito introdotto e curato da Vitale Zanchettin responsabile della Sovraintendenza ai Beni Culturali Architettonici dei Musei Vaticani.
La città di Tivoli ospita, a cinquecento anni dalla scomparsa, il genio di Raffaello riconosciuto in tutto il mondo e ora approdato nella Sabina romana per raccontare attraverso gli studi e le letture di studiosi, appassionati, esperti, cittadini, la sua storia fatta d'arte e di costruzioni della realtà.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.