Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Ambiente a Palombara Sabina

20 ottobre 2019
"La Giornata verde della scuola in piazza", un esempio di educazione civica
Una mattina intera dedicata dai ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo all'attività ec
Venerdì mattina 18 ottobre c'è stata a Palombara Sabina una importante giornata dedicata all'ecologia. Il tema della salvaguardia e del decoro ambientale si sta pian piano affermando all'interno della comunità. Una serie di iniziative, dal carattere itinerante, stanno portando i cittadini del paese sabino in giro per le strade, i luoghi storici, le piazze, per raggiungere l'obiettivo di ripulire e dare decoro al paesaggio urbano della storica città medievale sabina.
L'attività ecologica ha visto protagonisti i ragazzi delle classi della terza media dell'Istituto Comprensivo protagonisti assoluti della “Giornata verde della scuola in piazza”. Quattro ore di lavori, a partire dalle 9 del mattino, per realizzare con grande impegno e partecipazione, una serie di riusciti interventi in Piazza Martiri delle Foibe.
I ragazzi si sono divisi compiti e zone di competenza, ripulendo il grande piazzale adiacente alla scuola, riverniciando le panchine, piantando giovani alberi e differenziando i rifiuti. Un lavoro svolto con passione, con senso civico ed entusiasmo, con voglia di dare un contributo importante per la crescita del tessuto sociale e non solo.
Si tratta, infatti, di creare anche una mentalità nei cittadini e nei giovani che sviluppi l'amore e il senso di salvaguardia per l'ambiente e per il verde. Un duplice concetto che l'opera sinergica tra il Comune, l'Associazione Play Commedy di Cesare Del Mirani e l'Istituto Comprensivo grazie all'iniziativa di Monica Volpe, della dirigente scolastica Giuseppina Frappetta e dei docenti tutti, sta prendendo forza nelle nuove e giovani generazioni di Palombara Sabina.
L'iniziativa ecologica portata avanti dall'Istituto Comprensivo è stata molto importante anche sotto un altro aspetto, quello di tradurre l'educazione civica dalla teoria dello studio alla pratica di interventi sul territorio ben strutturati.
L'obiettivo di restituire decoro e bellezza alla Piazza Martiri delle Foibe, che caratterizza uno dei quartieri maggiormente legati all'ambiente e agli alberi data la sua conformazione paesaggistica, è stato raggiunto con anche una nota in più: l'aver piantato dei giovani alberi è stato il segno dell'amore e del rispetto verso l'ambiente di docenti e ragazzi.
L'intensa giornata ha visto la partecipazione di tutti, con i ragazzi che hanno sottolineato con il loro entusiasmo quanto le giovani generazioni possano fare per far crescere la società di Palombara Sabina e quelle che sono ai suoi confini.Una mescolanza di forze, di concetti, di idee nel segno della collaborazione tra soggetti sociali diversi per esperienze, età, ruoli istituzionali, ma uniti da una mentalità che vuole costruire e migliorare il paesaggio circostante nel ricordo di una tradizione di difesa della cultura “naturale”.
Una cultura che caratterizzava la vita e le abitudini dei nonni e delle famiglie della Palombara del'800 e del '900 e, che oggi, sta iniziando a rivivere nelle giovani generazioni con l'aiuto di docenti illuminati che danno importanza alla cultura dei comportamenti e all'acquisizione di una mentalità, assieme all'intervento delle istituzioni pronte a stare vicino e a supportare queste iniziative che accrescono la società palombarese.
Il lavoro sinergico tra le forze del tessuto sociale di Palombara è stato sottolineato anche dalle parole del Sindaco Alessandro Palombi, che dopo aver salutato e ringraziato i ragazzi per il loro impegno, ha assistito a tutta la mattinata di lavori dichiarando come sia stata: “ una bellissima giornata che aiuta alla sensibilizzazione dei giovani, al mantenimento dei beni pubblici e delle tematiche ambientali”. Il primo cittadino ha poi ricordato come: “ sia importante la collaborazione tra i ragazzi e le istituzioni, per donare alla comunità un punto di aggregazione”.
L'importanza del concetto di aggregazione richiama quello di partecipazione, e suquesto tema si è espressa la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Giuseppina Frappetta, sottolineando come : “ docenti e ragazzi hanno partecipato a una giornata di scuola vissuta. Una lezione di educazione civica, vissuta con l'entusiasmo dei ragazzi, per il rispetto e l'amore per l'ambiente”.
L'ambiente, la giornata ecologica, la sua importanza, sono stati concetti ribaditi anche dall'assessore all'ambiente Livio Agostini, il quale ha posto l'attenzione su come questa giornata abbia: “ aiutato a sensibilizzare ragazzi e adulti sull'importanza dell'ambiente, a partire dall'utilizzo del riciclo per salvaguardare gli alberi”. L'assessore ha poi ringraziato i ragazzi per il loro apporto, annunciando l'intenzione dell'amministrazione di far fare dei corsi ai giovani poiché loro sono la base della società. Gli interventi sul territorio continueranno nelle prossime settimane con nuove tappe itineranti per le strade del paese, “deja huella” dicevano gli spagnoli: lascia un'impronta. I giovani delle terze medie, i docenti, l'amministrazione di Palombara, i ragazzi di Play Commedy si sono attenuti al precetto che arriva dalla terra di Spagna e hanno lasciato la loro impronta nella cura dell'ambiente, universo della loro vita sociale.

articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.