Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Tivoli

20 luglio 2019
L'arte e l'artigianato di grande qualità ospiti del quartiere medievale
Ogni terza domenica del mese torna l'evento organizzato dall'Associazione L'Erba Voglio, che crea un
Domani, domenica 21 luglio, in piazza Tani nel quartiere medievale di Tivoli dalle 10.00 alle 19.00 ci sarà la Festa dell'Artigianato e dell'Arte, dal titolo "Artigianato in Piazza". Come ogni terza domenica del mese la Tivoli medievale apre le porte della sua storia cittadina a questa interessante manifestazione culturale che mescola generi diversi e ricchi di contenuto.
L'evento è organizzato dall'Associazione l'Erba Voglio in collaborazione con gli amici del Rione San Paolo. Una manifestazione che mescola passato e presente, proprio per il fatto di svillupare i suoi tratti nella parte medievale della città sabina. Ma non solo. Si tratta, infatti, anche di un progetto culturale che vuole mescolare costellazioni variegate del grande universo chiamato cultura.
Infatti sarà possibile visitare il mercato artistico di nicchia, incontrare collezionisti e artisti, vedere le opere di valenti artigiani, seguire laboratori incentrati sull'arte a cui potranno partecipare adulti e bambini e ancora far parte di salotti culturali.
Questi ultimi in particolare presenteranno oggetti unici, idee, progetti culturali nonché letture di brani in tiburtino, la lingua madre e dialettale di questi luoghi.
Moltissime quindi le forme culturali presenti. Oltre alla celebrazione del dialetto, che secondo gli studi linguistici è di fatto una lingua a tutti gli effetti, ci saranno la musica, la danza e la presentazione di libri a completare questo ricco Pantheon che racconta la cultura a Tivoli.
Per gli appassionati di storia inoltre sono possibili visite guidate al quartiere medievale della città che ha ospitato Goethe dalle 11.00 alle 15.00 del pomeriggio.
Il "Craft in the Square" di Tivoli mette a disposizione bar, punti di ristoro e caffetterie per allietare cittadini e ospiti in questa lunga giornata dedicata al viaggio nella cultura.


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.