Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Scuola a Palombara Sabina

11 luglio 2019
Il Comune premia i migliori ragazzi dell'Istituto Comprensivo Statale
In un'aula consiliare piena, il vice sindaco Elisabetta Cesari ha consegnato il Buono studio ai dodi
Ieri pomeriggio alle ore 18 presso l'aula consigliare del comune di Palombara Sabina si è svolta la premiazione delle migliori eccellenze tra gli studenti di terza media dell'anno scolastico 2018-19. Una importante iniziativa pensata e organizzata dal vice sindaco Elisabetta Cesari che ha voluto fortemente premiare il merito, un valore importante non sempre riconosciuto e messo in risalto nel giusto modo dalla società contemporanea troppo impegnata a vivere la frugalità dei nostri tempi.
I concetti di merito, abnegazione, impegno, lavoro, approfondimento negli studi sono stati al centro dell'incontro tra le istituzioni, il comune e la scuola, e i ragazzi che maggiormente si sono distinti superando brillantemente con un dieci o un dieci con lode il loro primo esame della carriera di avvio verso la maturità accademica.
L'aula era piena e ha ospitato una quarantina di persone tra ragazzi e genitori. In un clima disteso ma al tempo stesso concentrato il vice sindaco Elisabetta Cesari con delega alla pubblica istruzione e ai servizi sociali, ha consegnato, a ciascun ragazzo il buono studio da 150 euro come riconoscimento per il grande impegno nel dare allo studio un valore effettivo. Il buono però, ha anche voluto premiare, la disciplina del talento sottolineando come l'approfondimento e l'impegno nello studio servano a formare uomini e donne del domani.
L'incontro, alla sua prima edizione, ha avuto un bel successo come hanno testimoniato l'emozione dei genitori e la timidezza gentile dei ragazzi. Il vice sindaco ha commentato positivamente la buona riuscita di quest'idea tesa al merito, inquadrandone gli obiettivi: “ Questa iniziativa vuole porsi come un esempio di meritocrazia per far si che diventi uno stimolo positivo per non smettere mai di credere in voi, nell'impegno, nella costanza e nelle istituzioni”.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato anche la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Statale di Palombara Sabina Professoressa Giuseppina Frappetta e Massimo Belli responsabile, per il comune, della Pubblica Istruzione e Servizi Sociali. Entrambi hanno ringraziato i ragazzi per il loro impegno e la loro grande forza di volontà nel perseguire un percorso virtuoso di studio, e sottolineato come la cooperazione sinergica tra scuola e comune sia alla base della formazione delle generazioni future.
I ragazzi che si sono distinti in questo annuale percorso scolastico sono: D'Aquino Cristian, Izzo Ginevra, Giuliani Matteo, Rapcius Silvia Chiara, Azzi Sabrina, Della Monaca Alessandro, Ludovici Gaia, Palazzini Valentina, Flores Rojas Alizzé Lizzie, Zoro Pierre Paul Luca, Martini Matteo e Sgrulloni Chiara.
Un evento che ha voluto omaggiare la cultura e il suo connubio con le nuove generazioni al fine di stimolare tutti i ragazzi, da quelli premiati a tutti gli altri i quali possano attraverso l'impegno approcciarsi al sapere: vero volando della cultura di ciascun ragazzo.




fonte:
www.comune.palombarasabina.rm.it
articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.