Dal territorio con l'aiuto dei lettori. Aggiornamenti continui
>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Tivoli

04 luglio 2019
Una giornata all'insegna dell'integrazione e del riconoscimento dei diritti umani
Un ricco programma sul tema dell'antirazzismo presentato attraverso letture, libri, cortometraggi e
La cittadina di Tivoli ha ospitato, venerdì 28 giugno, in piazza Campitelli uno dei suoi luoghi storici, l'incontro "Tivoli antirazzista". Una manifestazione, questa, che nel pensiero degli organizzatori ha avuto lo scopo di riaffermare la centralità della persona attraverso il riconoscimento di pari dignità e diritti.
L'idea di fondo alla base di una giornata che ha voluto trattare un argomento sensibile e profondo del vivere civile, è stata racchiusa in un concetto fondamentale: Costruire insieme.
Nei giorni in cui la questione dell'immigrazione si fa forte e alimenta polemiche a livello nazionale ed europeo, anche la sabina intesa come piccolo ma importante territorio locale o glocal - per utilizzare un concetto caro l'antropologia e alla sociologia - per stare agli studi di Zygmunt Bauman, vuole esprimere la sua opinione a riguardo.
Un pensiero che si indirizza verso l'idea dell'integrazione, della scoperta dell'altro, del giusto racconto dei fatti e delle persone. L'iniziativa di "Tivoli antirazzista" si è sviluppata da prima grazie ad una serie di letture dal titolo: " Le false narrazioni, i pregiudizi. Voci di donne e uomini dall'Africa". Poi, a seguire, ulteriore approfondimento con la presentazione del libro dello scrittore Luca Attanasio, Il bagaglio. Un testo che racconta di storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati.
L'evento è poi proseguito con la visione del cortometraggio "Indovina chi ti porto per cena" una interessante opera sul tema dell'integrazione interamente recitata da migranti in dialetto romanesco. A seguire c'è stato, anche, l'incontro con l'attore - regista Amin Nour.
Una giornata intensa e di grande racconto sociale che si è conclusa con lo spettacolo teatrale Exodos, un progetto di Luigi Saravo sul tema di "Tre continenti, Cinque nazioni e una realtà che include tutti noi".


articolo inserito da: Matteo Quaglini
tutte le news>>>











SEGUICI...









.