LE ULTIME NEWS
.
Dal territorio con l'aiuto dei lettori
Aggiornamenti continui

>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Monterotondo

I poli culturali Muga e LibrinFestival presentano, I Giorni della Memoria
Letture e mostre per ricordare due figure del novecento italiano Aldo Moro e Peppino Impastato, in difesa delle istituzioni democratiche e della cultura
Ieri giovedì 9 maggio il comune di Mentana e oggi venerdì 10 maggio l'associazione culturale LibrinFestival, hanno e vogliono ricordare due grandi figure del novecento italiano, nell'ambito dei Giorni della Memoria.
La due giorni di ricordo storico-culturale è dedicata a Aldo Moro e Peppino Impastato e dedicata, con loro, a tutte le vittime del terrorismo interno e internazionale.
Un incontro tra l'attuale società fluida, per dirla con Bauman, e quella ideologica del novecento italiano. Una sintesi di ciò che è stato a 41 anni dalla morte del presidente della Democrazia Cristiana e dell'uomo radiofonico e libero Peppino Impastato, per ricordare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche.
Il Muga, museo garibaldino, li ha ricordati ieri. Oggi, invece, alle 18.30 presso i locali della LibrinFestival di via federici 5 a Monterotondo ci saranno letture dai testi che in questi anni hanno accompagnato il ricordo di Peppino Impastato. La prima lettura è tratta dal libro di Giorgio Di Vita, "Non con un lamento" mentre la seconda è di Gabriella Ebano, intitolata "Insieme a Felicia" entrambe edite da Navarra editore.
Oltre ai libri ci sarà una mostra fotografica raccolta personale di Peppino Impastato dal titolo "Amore non ne avremo".


fonte:
www.librinfestival.it www.mugamentana.it

articolo di:
Matteo Quaglini
tutte le news>>>








SEGUICI...









.