LE ULTIME NEWS
.
Dal territorio con l'aiuto dei lettori
Aggiornamenti continui

>>>comunicaci la tua notizia<<<
Sociale a Castel Madama

Al via il progetto, La Città dei bambini
Castel Madama tra i comuni che hanno aderito all'idea, il Lazio la Regione delle bambine e dei bambini
La cittadina di Castel Madama è tra i Comuni che hanno sposato il progetto regionale “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”. Un progetto internazionale ambizioso, già attivo in 200 città tra Italia, Spagna, Argentina, Uruguay, Colombia, Messico, Perù, Cile, Libano e Turchia, che vede i piccoli cittadini protagonisti di consigli comunali e laboratori dove prendere decisioni importanti per tutta la comunità.
L'idea vuole anche creare una rete virtuosa tra la Regione Lazio e la Regione Lombardia in cui questo tipo di un progetto sociale è già attuato, da sette anni, a Varese.
Per  la sua realizzazione in Sabina è stato approvato l'accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, che aiuterà anche Castel Madama a sviluppare azioni e iniziative di formazione propedeutiche alla realizzazione del progetto.
L'idea dell'assessore Sara Beccaria è quella di studiare come migliorare il paese con l'aiuto dei più piccoli. 
Una vera e propria rivoluzione che cambierà il modo di amministrare e ripensare Castel Madama, attraverso i meccanismi della partecipazione per creare nuove condizioni di vivibilità che abbiano come paradigma della città il bambino invece dell’adulto.

fonte:
www.comunedicastelmadama.it

articolo di:
Matteo Quaglini
tutte le news>>>








SEGUICI...









.