LE ULTIME NEWS
.
Dal territorio con l'aiuto dei lettori
Aggiornamenti continui

>>>comunicaci la tua notizia<<<
Eventi a Guidonia Montecelio

Storie di personaggi pirandelliani a San Remiglio
In un paese del centro Italia anni '30 un uomo e una donna indagano sulla scomparsa di un giovane confinati in un universo reale e mitologico
Domani, venerdì 30 novembre, al Centro commerciale Tiburtino di Guidonia presso l'accogliente e calda sede della Libreria Coop alle ore 18 Giuseppina Colonna presenta il suo libro Ecce Virgo edito da Armando Curcio Editore.
Un incontro letterario nel quale l'autrice, insegnante di lettere della zona, dialogherà con la professoressa Valeria Loreni per raccontare i personaggi, i fatti e i tratti della sua storia ambientata negli anni '30 a San Remiglio.
La quarta di copertina descrive bene l'intreccio che la scrittrice ha narrato nelle sue pagine: "1934. A San Remiglio, un paese del centro Italia, Mimmì, una giovane del luogo, scompare. Subito scattano le indagini, durante le quali il tenente Rodolfo Maria Riccobono dei Reali Carabinieri è supportato da Vittoria Cenci, ufficialmente incaricata di seguire degli scavi presso un sito archeologico locale, ma in realtà, come lui, costretta a una sorta di confino in quel mondo estraneo a entrambi.
L'universo di San Remiglio, con le sue sclerosi, il suo velenoso umorismo e la sua perfidia, è lo sfondo e la ribalta sui cui i personaggi, spietati o incolpevoli, si muovono in un tempo sospeso, insieme reale e mitologico. Bisognerà dunque dipanare con intuito e maestria i fili di un passato doloroso e remoto, che si attualizza nella rievocazione del mito, chiedendo di essere riscattato."
Una storia di genere evocativa dei meandri umani più nascosti legati alla psicologia, alla cultura di vita, al realismo, al misticismo, al cinismo delle persone mondi individuali che si incontrano in luogo gotico e per questo affascinante.



fonte:
Librerie.Coop Guidonia

articolo di:
Matteo Quaglini
tutte le news>>>








SEGUICI...









.